Arte Vista Da Vicino

ARTE VISTA DA VICINO

BETHLEHEM REBORN

Il 14 dicembre nell’ambito del Progetto ARTE VISTA DA VICINO la classe 3 ^C, accompagnata dalla prof.ssa Chiara Rovati, referente del progetto, si è recata presso il palazzo del Broletto di Pavia per visitare la mostra Bethlehem Reborn, promossa dall’ambasciata di Palestina presso la Santa Sede.

La mostra ha descritto il complesso della Basilica della Natività, sito UNESCO sottoposto a un imponente cantiere di restauro durato 10 anni. A questi lavori ha partecipato l’Università di Pavia, con il Laboratorio Sperimentale Dada-LAB del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura, che ha svolto i rilievi per la digitalizzazione della Basilica e del cantiere, definendo anche le metodologie di rilevamento dei mosaici. L’iniziativa ha rappresentato anche un’occasione per presentare agli studenti le azioni di cooperazione e sviluppo, che vedono coinvolte la città di Pavia e Betlemme, e sottolineare l’importanza degli interventi di restauro, argomento di Educazione Civica.

Il 18 gennaio, per il percorso PCTO e nell’ambito dei progetti SHOW AND TELL e ARTE VISTA DA VICINO, la classe 3 ^C, accompagnata dalle prof.sse Carla Bozzini e Chiara Rovati, si è recata presso il Museo per la Storia dell’Università e al Museo Golgi. Gli studenti hanno potuto fare esperimenti scientifici e osservare interessanti preparati anatomici, strumenti di fisica utilizzati nel passato, e sculture marmoree rappresentanti insigni studiosi come Camillo Golgi, premiato con il Nobel per la medicina nel 1906. 

Il 3 febbraio la classe 3 ^A, accompagnata dalle prof.sse Anna Ferrario e Chiara Rovati, si è recata presso la chiesa di San Lanfranco, dove ha potuto ammirare questo significativo monumento romanico. In particolare è stato illustrato in inglese all’interno della chiesa l’affresco che rappresenta la decapitazione di Thomas Becket da parte dei cavalieri di Henry II, episodio importante della storia inglese.

Questa uscita didattica è stata realizzata nell’ambito del progetto ARTE VISTA DA VICINO, attivo presso il nostro liceo da diversi anni, e si è rivelata un’opportunità significativa, che ha portato ad una riflessione sulla tematica del restauro e sull’articolo 9 della Costituzione italiana, argomenti di Educazione Civica della terza classe del liceo scientifico.

Come strumento didattico è stato utilizzato il libro Il chiostro di San Lanfranco a Pavia. Ipotesi di intervento conservativo, di Giovanna Massari e Chiara Rovati, pubblicato dalla New Press di Como, che in questa occasione è stato donato dalle autrici alla biblioteca del liceo Copernico, affinché possa essere consultato sulla tematica del restauro architettonico.